Uno Stradivari per la Gente®

 

Oltre 100 ogni anno gli appuntamenti tra Concerti, Audizioni Straordinarie e partecipazioni nelle più note trasmissioni televisive.

26 gli Stradivari utilizzati ad oggi gran parte dei quali appartenenti al “periodo d’oro” del sommo liutaio cremonese e oltre 150 milioni di euro il capitale dei valori assicurati.

Coinvolgimento di 400.000 persone di pubblico in live portando i migliori violini mai costruiti al mondo e consentendo a chiunque di poterli ammirare ed ascoltare in un repertorio musicale accattivante ed affascinante.

Concerti con ingresso libero, aperti a tutti indistintamente ma anche audizioni straordinarie uniche ed esclusive.

Castelli, chiese, chiostri, santuari e sale da concerto rinomate tal- volta aperte appositamente per creare un evento unico. Coinvolgimento di associazioni e fondazioni impegnate in ambito sociale per offrire visibilità e sostenere le loro attività di beneficienza e solidarietà.

Diversi gli organici strumentali coinvolti per accompagnare il violino di Lorenzo Meraviglia.

Dal pianoforte, al gruppo d’archi per arrivare alla sinfonica e coro.

Il progetto è stato fiore all’occhiello del Ministero Italiano degli Esteri nel 2013 Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti.

I Concerti Sacri nelle Cattedrali

 
 

Il Grande Concerto Mariano realizzato nel 1990 in occasione dei festeggiamenti per il X anniversario Episcopale di S.E. il Cardinale di Milano Carlo Maria Martini è stato l’inizio della fortunata serie di concerti nelle più suggestive Cattedrali italiane.

Queste manifestazioni sono divenute nel tempo appuntamento tradizionale e ricercato da molte Curie Arcivescovili e dagli appassionati che intervengono a migliaia (Duomo di Milano  15.000 persone). L’esperienza acquisita permette di trovare sempre  la migliore soluzione alla talvolta difficile acustica degli ampi quanto suggestivi spazi rendendo l’ascolto ottimale e percettibile in ogni sfumatura. Per fare questo l’Accademia Concertante coinvolge ed invita  artisti “aggiunti” e provenienti da realtà diverse sia del territorio che da tutta Europa. Il grande affiatamento raggiunto nel corso di questi anni di collaborazione  coi cori e con le orchestre, fa si che il pensiero artistico e l’interpretazione voluta da ogni singolo maestro convergano in un’idea artistica uniforme plasmando - ad ogni concerto - un’identità strumentale e corale nuova ma sempre compatta e amalgamata in un impasto sonoro uniforme e fonicamente  eterogeneo.

Nelle manifestazioni più imponenti (si ricorda la Messa di Requiem di G. Verdi nel Duomo di Milano) la prova generale è unica e svolta solamente qualche minuto prima del concerto. In quella occasione erano riunite due orchestre sinfoniche, dieci corali polifoniche per un totale di oltre 500 artisti. La direzione di questi grandi eventi è affidata al Maestro Mauro Ivano Benaglia esperto conoscitore del repertorio musicale sacro, fine interprete e carismatica guida artistica.

Atmosfera ensemble

Divisione di musica medievale e rinascimentale

Nasce da un progetto di approfondimento musicale e culturale del Medioevo e del Rinascimento.

I suoi componenti hanno svolto e svolgono una intensa attività con centinaia di concerti in Italia, Europa, Asia e collaborazioni con le principali orchestre internazionali.

Hanno organizzato mostre internazionali e convegni dedicati all’iconografia musicale e alla musicologia medioevale, con particolare rilievo alla musica dedicata alla danza.

Hanno organizzato in campo didattico convegni nazionali sull’istruzione artistica e fondato associazioni culturali dedicate al rapporto tra musica e arti visive (scultura e pittura).

Atmosfera ensemble ha sviluppato una particolare sinergia con il teatro e la recitazione, facendola diventare parte integrante dei suoi spettacoli grazie alla collaborazione con attrici/attori divenuti parte del gruppo.

Per maggiori informazioni su Atmosfera ensemble fai click sul link seguente

© 2018 Accademia Concertante d'Archi di Milano | Associazione O.N.L.U.S.

Iscritta nel registro Regione Lombardia "Associazioni Regionali ai sensi della L.R. 16 settembre 1996 N°28" e riconosciuta con decreto N°1262 del 5 febbraio2004 - N°34 sez.B

Sede Legale: Milano, via Pasquale Fornari, 10

Sede Operativa: Mozzate, via Varese,1 (c/o Castello del Seprio)

☎️  348-2603553